di-segno di Sacrilegio Tempesta

?

?
pARTICOLARE DI "Autunno", quadro di Diogene senza l'anima?. Foto di Sacrilegio Tempesta.

venerdì 3 gennaio 2014

Margine








1.

ho pregato

nelle pozzanghere

piene di foglie

imputridite

di

cicche di

sigaretta.


ho pregato

nel cielo

squarciato.


ho cercato

nelle pozzanghere

mondi segreti, amuleti,

intrichi

di storie perdute,

bagliori di

frammenti

sonori,

sogni,

profondità marine,

tesori

nascosti,

parole

magiche,

terra.


Ho

fiutato nell'aria

l'impossibilità di

esistere.


2.

ho scavato

nelle ossa dei miei antenati

che sono

le mie ossa,

giunture

forti,

salde, rigide, dure, invincibili

per quanto malandate e doloranti.


Gambe e braccia resistenti

di vecchi montanari

di vecchi pastori.


Vi ho trovato uno smeraldo magico

che se lo giri tre volte s'incanta

e prende a danzare a cantare a vorticare a roteare

s'illumina flebile a singhiozzi

e susurra misteriose, tristi nenie risanatrici;


- che

se lo nomini scompare -

- ecco è


scomparso.


3.

cerco l'odore

di una rosa.

non lo trovo.


è inverno, e questa pianta

non ha fiori.


le piccole foglie,

finemente cesellate

a piccole punte acuminate,

ospitano in sé

tutte le sfumature di colore

che vanno dal verde scuro intenso, cupo

al rosso ramato metallico.


Le spine, moltissime.


La pianta si protende verso l'alto, trema.






"Facili i fiori


da dipingere,


difficili le foglie."


(Shiki)






Facile scrivere poesie

difficile

vivere.


4.

eppure è possibile.


5.

così pare.


6.

così è.


7.
























                                            (Diogene senza l'anima?)





2 commenti:

Pensate...? E allora parlate!