di-segno di Sacrilegio Tempesta

?

?
pARTICOLARE DI "Autunno", quadro di Diogene senza l'anima?. Foto di Sacrilegio Tempesta.

mercoledì 20 marzo 2013

Un frammento di Epitteto.

"Ciò che è nostro, che è noi stessi, non sono le idee o le rappresentazioni, ma l'uso di esse." (Epitteto. Frammento trovato sul retro dell'album prog "Abbiamo tutti un blues da piangere" dei Perigeo, del 1973)

6 commenti:

  1. Jasper

    In una frase simile si da molto valore alla volontà e non ai mezzi che abbiamo,quindi schemi mentali,ihmo mente. Ma allora la volontà da dove nasce ?

    Io direi da desidcerio. Dal sentimento piu profondo !

    Grazie per questa bella frase !

    RispondiElimina
  2. De-siderio, lontananza dalle stelle, malinconia delle stelle.

    L'etimologia della parola significa questo-

    Io direi che la volontà, la libertà, affondano le loro radici nell' "atomo divino conficcato in ogni cuore umano" (G.L. Ferretti), quelle scheggie di luce nascoste nel cuore, nell'anima dell'uomo, in apparenza inesistenti ma in effetti, in profondità, nelle tenebre, nascoste al di sotto delle tenebre, minime ma reali, e capaci di esplodere e rivelare l'essenza divina di cui l'uomo è parte, al di là delle apparenze. Di questo per esempio parlavano gli gnostici.

    RispondiElimina
  3. questa libertà, questa volontà, come dici tu, va al di là dei fatti, al di là dei "mezzi che abbiamo". Ci permette di trascendere in un certo senso noi stessi e la situazione contingente in cui siamo. Tornando a Epitteto, questa forza è ciò che ci permette di essere noi stessi attraverso il libero gioco del sentimento e dell'immaginazione, un gioco libero dalle immagini e dalle idee date, una libertà interiore ed esteriore, che nonostante la limitatezza del nostro essere, in cui immagini idee e rappresentazioni ci arrivano dall'esterno come un dato - ci permette comunque di essere i liberi creatori della nostra vita.

    RispondiElimina
  4. Jasper

    Grazie molto bella anche la tua risposta ! Io sono in un periodo di blocco dello scrittore ! XD Posso rubare qualche frase da mettere sul mio blog,ovviamente lino la pagina !

    RispondiElimina
  5. Ciao, ruba pure, basta che citi l'autore (io, indicato come Diogene senza l'anima? - oppure gli altri autori se di altri autori) e il link. Grazie mille anzi!!!!!!

    ps: i blocchi dello scrittore fanno bene, se no si diventa una catena di montaggio di parole!

    RispondiElimina

Pensate...? E allora parlate!