LASCIA TUTTO, E SEGUITI! (F. Battiato) Dove tutto è enigma (storia, natura, cosmo) la certezza dell'insolubilità pone un invisibile seme di speranza. (Guido Ceronetti)

di-segno di Sacrilegio Tempesta
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pARTICOLARE DI "Autunno", quadro di Diogene senza l'anima?. Foto di Sacrilegio Tempesta.
lunedì 23 dicembre 2013
Un breve passo di un teologo medievale francescano.
«Bisogna che tu rientri in te stesso. Il tuo spirito, infatti, ama di amore potente se stesso. Ma non
potrebbe amare se stesso, se non si conoscesse. […] Il puro e semplice essere è la prima
nozione che si presenta alla mente ripulita e calma, e si identifica con l'atto puro di essere -
semplicemente essere che si è. […]
Ma come l'occhio del corpo, distratto dalla verità dei colori, non vede la luce, che pure è
l'elemento che glieli rende visibili o, se anche la vede, non vi pone attenzione; così l'occhio del
nostro spirito, attratto dagli esseri particolari e dai concetti, perde di vista proprio quell'essere
semplice e puro, che è al di là di ogni specificazione e descrizione [poiché semplicemente è e
basta]. Eppure quest'essere semplice e puro è la prima nozione che gli si presenti all'umano, e
tutte le altre cose non si possono comprendere se non partendo da questa sensazione di
presenza, di puramente e concretamente essere. […] Tale essere purissimo ti si presenterà
come essere primo, eterno, semplicissimo, attualissimo, perfettissimo e assolutamente uno senza
secondo.
Ma c'è ancora dell'altro che può aumentare il tuo stupore. Se continuerai la tua riflessione con la
mente pulita e calma, si farà ancor più "luce" in te, e "vedrai" che questo puro e semplice essere
è anche ultimo, proprio perché è primo; è continuamente presente, perché eterno; è il più
grande, perché il più semplice; è il più immutabile, perché il più attuale; è immenso, perché
perfettissimo; è inesauribile verità, perché somma unità» (Bonaventura da Bagnoregio,
1217/1221 circa - 1274).
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