di-segno di Sacrilegio Tempesta

?

?
pARTICOLARE DI "Autunno", quadro di Diogene senza l'anima?. Foto di Sacrilegio Tempesta.

sabato 22 dicembre 2012

. , , , , , , , , , , , , , , , ?, , , , , ?, , , , , , !,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,(il futuro dopo la fine del mondo),

Vi segnalo qualche link.

Parlano, in varia maniera, di possibili maniere creative e concrete di affrontare la crisi, dal punto di vista dei progetti individuali di vita.


http://www.beppegrillo.it/2012/05/passaparola_uff.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/17/smettiamo-di-manifestare-non-diamogliela-vinta/417513/

http://animadidiaspro.weebly.com/1/post/2012/11/mercadono.html        (ps: il link contenuto all'interno di questo post del blog animadidiaspro mi sembra che non funzioni bene. Vi consiglio, se siete iscritti a Facebook, di cercare semplicemente "Mercadono" su questo social network; non saprei se sono presenti anche su altre piattaforme o se hanno un sito o blog...)

 http://www.zerorelativo.it/










Solo tre precisazioni:

1) Detesto Beppe Grillo e il suo movimento con un solo leader assoluto, dispensatore della verità rivelata. Meglio i vecchi partiti allora, più democratici sicuramente (per quanto sicuramente estremamente criticabili).
Per quanto i grillisti partano da critiche allo status quo in parte condivisibili, da una insoddisfazione sicuramente più che giustificata, con un'aspirazione al cambiamento per certi versi bella, in molti casi probabilmente sincera. E fra loro ci sono sicuramente molte persone interessanti, sognatori autenticamente in cerca di nuove possibilità. Ma il Grillo fagocita, tritura e traduce tutto ciò nel suo linguaggio pubblicitario/populista fatto di slogan e non di approfondimenti, da guru massmediatico autoreferenziale, autocratico e da capopopolo autoritario e dogmatico.

Ma questi due articoli di Simone Perotti sono bellissimi, a parte il fatto che sono pubblicati rispettivamente sul blog di Beppe Grillo e sul sito del Fatto Quotidiano.

Anche perchè comunque non sono specificamente degli articoli di politica: sono molto meglio! parlano di esistenza, di vita quotidiana, di progetti individuali, di scelte di vita personali - eventualmente condivise da reti più o meno comunitarie.

2) L'articolo sul blog di Grillo è estremamente interessante. Mi viene solo da aggiungere che secondo me questo discorso non va inteso come una rinuncia ad avere fonti di reddito (cosa impossibile nella nostra società, a meno di scelte radicali, comunitarie e ai margini della società - cosa che per esempio a me non interessa). Il punto è semplicemente, invece, che per molti e molte, per moltissime e moltissimi, le fonti di reddito - di fatto - sono diminuite e forse continueranno a diminuire; non sono - di fatto - costanti; e quindi non sono adeguate ad una vita concepita nella "vecchia" maniera fatta di lavoro stabile con stipendio più che sufficiente - sanità pubblica - scuola pubblica - diritti sociali - sussidi in caso di difficoltà - pensioni - consumismo - vita di bisogni consumistici che si generano a catena gli uni con gli altri in una successione infinita. Tutto questo non esiste più. Io spero che ci sia un'inversione di rotta, sia come ripresa economica che come ritorno ad un welfare state decente, ma questo rimane un'incognita. Quindi perchè non attrezzarsi a sopperire alla relativa scarsità di reddito con autoproduzioni, autocoltivazioni, reti di scambio di servizi, reti di baratto, dimensioni magari che sappiano conciliare l'individualismo, il suo senso di responsabilità e il suo valore non trattabile della libertà personale, con ritrovate dimensioni (parzialmente) comunitarie?




E, soprattutto, la cosa più importante: perchè non approfittare del tempo giocoforza ritrovato, nella scarsità del lavoro, nei momenti di disoccupazione temporanea, per riscoprire e coltivare con passione e duro lavoro (investendo tempo e energie in maniera organizzata e massiccia) le nostre passioni più autentiche, facendole diventare, inoltre, o delle seconde fonti di reddito, oppure una forma di creatività o abilità o produzione artigianale per esempio da scambiare in queste reti solidali?

3) bella l'idea del Mercadono!

Nessun commento:

Posta un commento

Pensate...? E allora parlate!